Artisti 2017

 

Artisti 2017

 

RODRIGO FERREIRA

Il Portoghese Rodrigo Ferreira, si dedica in modo professionale alle sculture di sabbia e di ghiaccio da oltre 13 anni. Ogni materiale ha differenti possibilità e approcci per la scolpitura e lui ha dimostrato in questi anni di possedere una elevata di avere in questo campo una tale sensibilità artistica da farlo chiamare a creare in tutte le principali manifestazioni di sculture di sabbia nelle varie le parti del mondo.
Rodrigo partecipa regolarmente a questi eventi in tutta Europa oltre che in Russia , in Sud Africa, ed innumerevoli volte in Nord e Sud America.

FERENC MONOSTORI

Dall’Ungheria arriva Ferenc Monostori unanimemente riconosciuto tra i migliori scultori europei. Dopo il liceo Ferenc ha studiato in una scuola superiore d’arte per due anni dove si è appassionato alla scultura. Nel 2003 si reca in Portogallo dove va a scolpire pietra e marmo insieme al suo maestro e amico Mario Miranda. In quello stesso anno partecipa al suo primo festival della sabbia in quel paese e da allora si è innamorato di questo materiale.
Per Ferenc la sabbia è un mezzo perfetto per creare in breve tempo sculture di grande scala piene di dettagli. Lui si distingue per le figure umane, a mezzobusto che ama ingigantire e dettagliare nei minimi particolari, riuscendo a restituire con grande maestria ogni minima espressione.

UDO ULRICH

Il tedesco Udo Ulrich è nato nel 1958 nella foresta nera e ha studiato materie artistiche focalizzandosi sulla pittura e sulla scultura del legno e della pietra, poi ha frequentato la prestigiosa scuola d’arte Breischer dove si è specializzato.
Ha lavorato a lungo in Africa dove si è appassionato alla scultura etnica particolare di quell’area del mondo ed ha tenuto molti workshops in Asia. Realizza sculture di sabbia dal 2005.

AARON OJEDA

Di tutto il gruppo lo spagnolo Aaron Ojeda è forse il più fantasioso e talentuoso. Nato e cresciuto alle isole Canarie - a Las Palmas dove esiste una importante tradizione pluridecennale di sculture di sabbia , si appassiona immediatamente a questa particolare forma d’arte, seguendo una vena familiare che vede anche alcuni cugini ed una sorella dedicarsi al particolare settore.
Dopo le scuole superiori vola a Praga nella Repubblica Ceca per frequentare la scuola superiore d’arte SUPS dove si perfeziona completando il suo ciclo di studi artistici. Ama la scultura surreale e vanta oltre 15 anni di esperienza con la sabbia.

Artisti 2016

 

GIANNI SCHIUMARINI

Classe 1978 Architetto, creativo, eclettico e sperimentatore. Laureato in Architettura a Ferrara con tesi riguardante il mondo della sabbia. Dal 2006 concept designer in un importante studio di architettura a Bologna, ritagliandosi spazio per pittura-grafica e scultura del riciclo, ma è nella sabbia che trova il trampolino per la sua creatività. Dal 1999 realizza in tutto il mondo sculture in sabbia di grandi dimensioni, ottenendo riconoscimenti e premi in eventi e competizioni internazionali.Per ben tre volte vince il titolo di campione del mondo all’' USF World.

RADOVAN ZIVNY

Nato nella Repubblica Ceca la sua creatività lo porta da giovane a studi di Grafica e design creativity alla Università Masaryk .Dopo la laurea Ibiza nel 1999, la sua carriera professionale di pittore e grafico, dilettandosi a scolpire la sabbia.
A tenuto decine di personali dei suoi quadri in tutta Europa. Nel 2002 però partecipa alla prima competizione internazionale di sculture di sabbia ottenendo un successo strepitoso che lo convince ad impegnarsi in questa che poi è diventata la sua vera professione. Per undici anni ha vinto competizioni e campionati in giro per tutta l'Europa e gli Stati Uniti .Radek si caratterizza nel circuito degli artisti della sabbia per il realismo delle sue sculture che lo ha reso uno dei più ricercati artisti al mondo.

ETUAL OJEDA

Artista spagnolo con base a Gran Canaria classe comincia prestissimo a sviluppare le sue doti artistiche . Dopo aver sperimentato i materiali classici scopre la sabbia nel 1981 per caso .Subito si è affermato come uno dei protagonisti principali nel piccolo e cosmopolita circuito degli artisti della Sabbia Si afferma innumerevoli volte nei principali meeting e manifestazioni che si tengono in giro per il Mondo. Etual si caratterizza per una tecnica di scolpitira tutta particolare messa a punto da lui stesso,tecnica che insegna nella scuola che ha fondato e che dirige alle Canarie .Etual è molto sensibile alle tematiche sociali e le sue sculture non passano mai inosservate.

ll lavoro degli scultori sarà supportato da una squadra di allievi del Liceo Artistico Statale Sabatini-Menna di Salerno.

 

SAND ARTISTS - eventi collaterali

SAND ANIMATION – GABRIELLA COMPAGNONE - Sito Web
SCHOOL of SAND ART IN BOTTLES – ORALNDO ADINOLFI -Sito Web